tipologia azione: Formazione/informazione
Durata: 5 mesi
Innovazione sociale e comunità sostenibili: montagna di qualità, risorse e competenze
Che cosa “fa” comunità? Come la si costruisce? Come cresce e come sarà essere comunità in futuro? cosa rafforza e cosa disgrega la comunità e come rendere la comunità più forte e proattiva per attivare e riattivare legami e fruire in modo più consapevole delle risorse, in particolare naturali, culturali e turistiche, per progettualità che realizzano aspirazioni.
Marco Scaramellini
AGENDA 2030
8.9 Entro il 2030, elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali
9.1 Sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti, comprese le infrastrutture regionali e transfrontaliere, per sostenere lo sviluppo economico e il benessere umano, con particolare attenzione alla possibilità di accesso equo per tutti
13 - Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze
13.1 Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali in tutti i paesi
13.2 Integrare nelle politiche, nelle strategie e nei piani nazionali le misure di contrasto ai cambiamenti climatici
13.3 Migliorare l'istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PERSONE
III. PROMUOVERE LA SALUTE E IL BENESSERE
PIANETA
I. ARRESTARE LA PERDITA DI BIODIVERSITÀ
II. GARANTIRE UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI
III. CREARE COMUNITÀ E TERRITORI RESILIENTI, CUSTODIRE I PAESAGGI E I BENI CULTURALI
PROSPERITÀ
III. AFFERMARE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO
PARTNERSHIP
VII. LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
I. CONOSCENZA COMUNE
IV. EDUCAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, COMUNICAZIONE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
DESTINATARI
Principalmente gli iscritti agli Ordini degli ingegneri di Lombardia, ma a seguire con le scuole del territorio e confronti con la società civile
Investimento
risorse interne
500
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
Workshop tematici scanditi in tre momenti ciascuno per un unico itinerario: @scuola, laboratori per la comunità locale, open talk con approfondimento scientifico ed esperienze alpine; scambio e confronto per una comunità che sceglie il proprio futuro.
COMUNICAZIONE
Eventi interni verso la comunità degli iscritti. Eventi esterni verso la società civile.